PianparallelePianparallele

Microrettifica

La micro-rettifica pian parallela è un processo di super-finitura realizzato asportando una ben definita quantità di materiale da due superfici parallele di componenti che richiedono precisioni geometriche estremamente precise e buona finitura superficiale.
Tipicamente, si tratta dell’ultimo passaggio di “rettifica” di una linea di produzione realizzata per raggiungere la geometria desiderata di componenti provenienti da vari processi come: sinterizzazione, tranciatura, stampaggio. A seconda della necessità l’asportazione può essere effettuata anche da una sola faccia (previo verifica tecnica).

L’asportazione viene realizzata tramite speciali mole in super-abrasivo realizzata in diamante o CBN (nitruro di Boro Cubico). La dimensione della grana, il legante e la concentrazione di superabrasivo sono parametri che vengono determinati dalla nostra esperienza in funzione della richiesta del Cliente.
L’alto livello di tecnologia presente nella ns. ELC permette di ottenere una migliore qualità del tradizionale processo di lappatura con i seguenti principali vantaggi:

- Produttività elevata
- La pulizia del processo in quanto non utilizzando nessun veicolo abrasivo libero, i pezzi dopo il processo non necessitano di complessi lavaggi.

Segnaliamo che la sensibilità delle nostre Rettifiche serie ELC permette di lavorare spessori anche inferiori a 1mm.
L’operazione di micro rettifica è realizzata dalla Melchiorre con le macchine pian parallele serie ELC che sono utilizzate per qualsiasi applicazione industriale che richiede un elevato standard qualitativo e produttivo.
https://www.melchiorre.net/wp-content/uploads/2024/03/d_side02.jpg
Applicazioni Microrettifica

Applicazioni

Applicazioni tipiche della micro-rettifica sono:

- Componenti di pompe idrauliche (rotori, statori, distributori, coperchietti, palette)
- Automotive (iniettori, fasce elastiche per pistoni, componenti di pompe benzina/diesel, piastre valvole)
- Cuscinetti (vedi anche tipo “RTB”)
- Ceramiche tecniche
- Inserti in metallo duro, lame di taglio, coltelli etc.