AUTOMAZIONE
Per soddisfare la necessità di produzione dei clienti, è possibile aumentare la produzione oraria, ottimizzando le operazioni di carico-scarico.CARICATORE DEI SATELLITI
Un sistema automatico per caricare i satelliti in macchina (e scaricarli) è disponibile per ridurre il tempo che intercorre fra 2 cicli. L’operatore sfrutta il tempo ciclo per caricare i pezzi nei satelliti e per introdurli nell’automazione che, attraverso un percorso predefinito, li immagazzina in un accumulatore verticale. Questa operazione permette di preparare un secondo set di satelliti da caricare non appena il ciclo precedente è terminato.Un’ operazione simile è realizzata nel lato di scarico.
Il carico-scarico dei pezzi nei satelliti, invece, è realizzato manualmente: un unico operatore può completare il lavoro scaricando i pezzi lavorati da un satellite e, successivamente, caricare i grezzi nel medesimo satellite.
Questo sistema garantisce un’ automazione completa senza alcun lavoro umano richiesto, fino ad un massimo di 3 cicli.
Affidabilità e facilità di apprendimento di utilizzazione sono alle basi del progetto.
CARICATORE DEI PEZZI
In caso di piccoli pezzi di lavorare, la cui manipolazione può essere difficoltosa, è possibile l’installazione di un ulteriore sistema per incrementare la velocità di questa operazione.I pezzi sono presi da un serbatoio e caricati nelle sedi dei satelliti attraverso diversi princìpi operativi.
Essi, infatti, possono essere ordinati tramite un sistema a vibrazione o direttamente manipolati da un robot, o da qualsiasi altro sistema di presa, secondo le necessità.
Una volta completata l’operazione di carico, il satellite è automaticamente introdotto nel successivo caricatore (precedentemente descritto) o manualmente posizionato su una tavola posta di fianco alla macchina.