CSICERT
18-23 September 2023
EMO

6-8 March 2024
MEC SPE

14-17 May 2024
GRINDING HUB

ELC 900

ELC

Le macchine Melchiorre serie “ELC” sono principalmente progettate per la tecnologia di microrettifica pianparallela. ELC è l’ acronimo di “Electronic-Logical Control”: la pressione, infatti, è esercitata elettro-meccanicamente, attraverso i movimenti di una vite a ricircolo di sfere controllata ad anello chiuso da una cella di carico ad alta precisione (± 1 DaN).
Tale sistema, esclusivo Melchiorre, consente regolazioni rapide e continue della forza di lavoro e, di conseguenza, una perfetta ripetibilità dei cicli eseguiti. Le ELC Melchiorre sono costruite con una robusta ed estremamente rigida struttura monolitica in acciaio.
La tradizionale configurazione a “C”, inoltre, permette un unico movimento verticale della mola superiore e, conseguentemente, una più alta stabilità in lavoro. L’ oscillazione della mola superiore è regolabile automaticamente, ottimizzando la superficie di contatto utensili - pezzi in lavoro. La macchina dispone, inoltre, di un sistema brevettato di controllo dimensionale IN PROCESS, che consente la misurazione dei pezzi durante il ciclo e ne comanda l’arresto automaticamente (risoluzione dello strumento 0.1 µm) . Questa tecnologia assicura il raggiungimento della qualità richiesta senza dover ricorrere ad ulteriori misurazioni:
- DISPERSIONE SULLO SPESSORE: ± 1 µm
- PLANARITA’: < 0.5 µm
- PARALLELISMO: < 1 µm
- FINITURA SUPERFICIALE Ra fino a 0.01 µm
Clicca per Immagine Ingrandita
Soluzioni speciali possono altresì essere introdotte, per permettere al cliente di migliorare il proprio prodotto tecnologico ed essere più competitivo sul mercato.

Alcuni esempi di queste soluzioni sono la rettifica concava-convessa (qualche micron), l’ utilizzo di speciali distanziali per la rettifica contemporanea di coperchietti di pompe, il processo di lucidatura o lappatura sulle medesime macchine, etc.
Il nostro pacchetto tecnologico, infine, comprende anche l’ottimizzazione dei tempi con l’ausilio di automazioni personalizzate per il carico sia dei pezzi, sia dei satelliti portapezzi.

Le “ELC“ sono prodotte nei formati da 400 mm a 2000 mm.

- Monofaccia